![]() |
Auto maggiolino |
Del prototipo aveva giusto alcuni elementi e nulla più. Ad esempio i cerchi in lega, troppo vistosi ed appariscenti rispetto ai tradizionali cinque razze diamantati. Oppure il kit estetico, i terminali di scarico ed alcune finiture poco indicate per esprimere la sua indole comunque raffinata. Bastano pochi accorgimenti per trasformare la Volkswagen Golf GTI Cabriolet Concept nella GTI Cabriolet definitiva, confermata da Auto Express ed attesa al lancio in occasione del salone di Ginevra (8-18 marzo).
Questa versione della media tedesca ricalcherà in tutto e per tutto l’hatchback, da cui erediterà il 2.0 TFSI da 211 CV ed il cambio automatico DSG doppia frizione.
La GTI Cabriolet Concept venne esposta durante il Worthersee Tour e si caratterizza per la verniciatura rosso Firespark Metallic, per i cerchi in lega Glendale da 19 pollici e per il trattamento nero lucido riservato agli spoiler anteriore e posteriore, ai profili passaruota ed alle bandelle laterali. Nell’abitacolo vanno segnalati i sedili in pelle Nappa nera e la scritta GTI sui poggiatesta anteriori.
La Volkswagen XL1, avveniristica biposto ecologica presentata un anno fa al Salone del Qatar, verrà prodotta in serie limitata e sarà lanciata nel corso dell’anno prossimo, come ha riportato oggi AutoWeek.nl confermando le notizie già circolate nel 2011.
Il modello di serie manterrà inalterata la meccanica del prototipo, che faceva affidamento su un’avanzata architettura ibrida plug-in costituita da un inedito 800 cc bicilindrico diesel da 48 CV e 120 Nm abbinato ad un motore elettrico da 27 CV e 140 Nm. A completare il powertrain, saranno il doppia frizione DSG a sette marce e un pacco batterie agli ioni di litio.
Stando alle informazioni raccolte dalla testata olandese, l’interessante unità a gasolio potrebbe in futuro debuttare anche sulla Up!, che oggi viene offerta solo con un 1.0 tre cilindri benzina, declinato in due varianti aspirate, e in una turbocompressa da 110 CV, riservata alla sportiva GT Up!