martedì 21 febbraio 2012

Golf Ibrida dal 2015? il nuovo progetto Volkswagen


Le promozioni auto della Volkswagen potrebbero essere più appetitose e vantaggiose che mai dal 2015, soprattutto per quanto riguarda i consumi e le motorizzazioni che verranno rese disponibili per i nuovi modelli. Fra tre anni, infatti, gli esperti prevedono l’uscita della Golf in versione ibrida.

 La Volkswagen Golf è la seconda vettura più venduta dalla casa automobilistica tedesca in Europa dopo la Polo. Le indiscrezione trapelate confermano la volontà degli ingegneri di Wolsburg di rimanere al passo con i tempi e dotare il modello più famoso delle piccole berline sportive di Volkswagen delle nuove tecnologie oggi disponibili. Sembra che la Golf Ibrida verrà dotta del sistema Plug-in, ovvero della possibilità di ricaricare le batterie elettriche da una comune presa di corrente domestica. Da quanto sembra, i primi prototipi della golf Ibrida accoppierennero un 1.400 turbo a benzina con u propulsore elettrico da 107 cavalli. La compatta tedesca sarà senz’altro equipaggiata con un motore elettrico che possa funzionare autonomamente, anche se sembra che l’autonomia ad ora raggiunta si attesti sui 50 km. Comunque, la certezza è che a Wolfsburg si sta lavorando in questo senso e non sorprendono pertanto le ipotesi che vorrebbero una prima versione, magari in veste di concept, della Volkswagen Golf PHEV presentata ufficialmente al prossimo Salone di Parigi in programma a settembre. 

Volkswagen è da sempre considerata una delle case automobilistiche più attente all’aspetto ecosostenibile dei propri progetti - come dimostra la campagna bluemotion e think blue - e in questo campo trova una concorrenza agguerrita da parte di Toyota, che si è spesso distinta con le proprie ibride ed elettriche. I due colossi, in questo senso, sono leggermente avvantaggiati sul mercato rispetto a General Motors - la “Terza Sorella” - che sul mercato mondiale dell’ecosostenibilità è leggermente meno rappresentata con modelli non ancora all’avanguardia.

Nessun commento:

Posta un commento