giovedì 5 aprile 2012

L'Ibrido della Audi A8


Per vedere come funziona un motore Audi potete servirvi del video qui sopra. 

Audi ha rilasciato un’animazione che spiega il funzionamento della A8 Hybrid. L’ammiraglia della Casa è mossa da un quattro cilindri 2.0 litri TFSI (da 211 cavalli) affiancato da un modulo elettrico, in grado si sviluppare l’equivalente di 54 CV e 210 Nm, alimentato da batterie agli ioni di litio. Questi propulsori sono abbinati al cambio automatico ZF a otto rapporti, alla trazione anteriore e al sistema Start & Stop.

L’A8 Hybrid pesa 1.870 chili, emette 147 grammi di CO2 ogni chilometro, ha un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0.26 e percorre in modalità completamente elettrica circa tre chilometri, raggiungendo una velocità massima di 60 km/h. Lo 0-100 km/h viene espletato in 7,7 secondi e la velocità massima è di i 235 km/h. Il sofisticato software utilizzato per gestisce la piattaforma consente di scegliere fra tre differenti modalità di guida: in EV si utilizza il solo motore elettrico, in D si privilegia l’azione combinata mentre in S si sfrutta la massima potenza. Il motore elettrico agisce inoltre da boost e da sistema per il recupero dell’energia in fase di frenata.

L’imponente tedesca offre di serie erie cerchi in lega da 19 pollici con gomme 255/45, sospensioni pneumatiche, servosterzo elettromeccanico, assetto regolabile Audi Drive Select e l’Active Noise Control. Quest’ultimo è in grado di riproduce un suono in controfase per annullare la rumorosità presente nell’abitacolo. Infine, il quadro strumenti sfoggia una strumentazione dedicata.

Nessun commento:

Posta un commento