giovedì 1 novembre 2012

Audi Q2: Suv compatto di casa Audi





A1 prezzo. A partire da 17.300 euro

Audi sta rapidamente allargando la sua gamma di SUV: dopo l’arrivo della Q3, che sta riscuotendo un ottimo successo commerciale, e la programmazione della Q6, modello che andrà a fare concorrenza alLA X6, SUV di casa BMW, il costruttore tedesco ha in cantiere anche la Q2, una piccola crossover destinata a fare concoerrenza alla  Nissan Juke e alla Mini Cuntryman. La vettura  dovrebbe essere basata sulla piattaforma costruttiva MQB, riservata alle vetture del gruppo VW con motore trasversale.
Al salone di Parigi nello stand  dei quatto anelli è stata presentata l’Audi crosslane coupé, una concept car interamente costruita in alluminio e materiali compositi che suggerisce lo stile della prossima compatta Q2. Il tetto in fibra di carbonio rimovibile tipo “targa” e le forme scolpite (al limite dello spigoloso) contribuiscono a dare un’immagine molto sportiva ad una crossover-SUV rialzata che monta cerchi da 20”  e che è più corta, più larga e più bassa della Q3.

La vera Audi Q2, quando diventerà realtà, avrà in parte questo aspetto, quasi sicuramente 5 porte e potrebbe sfruttare anche il sistema ibrido plug-in della crosslane coupé. Una delle novità del SUV Q2 è che per la prima volta sotto il cofano di un’Audi c’è un 3 cilindri, un 1.5 TFSI da 130 CV che anticipa una nuova linea di propulsori “ristretti” del Gruppo VW. In più ci sono due motori elettrici, uno da 116 CV che fornisce la trazione e l’altro che rigenera le batterie (68 CV). Il consumo stimato è di 1,1 l/100 km, grazie al largo utilizzo di alluminio, fibra di carbonio e vetroresina. La Audi Q2 sarà la Audi Q più piccola della famiglia pur vantando la trazione integrale e basandosi sulla piattaforma della Audi A1.
Il prezzo secondo la stampa britannica sarà attorno alle 18.000 sterline che tradotto in euro fanno 20.000 euro che sono decisamente un bel prezzo per una A1 crossover. Non rimane che attendere l'uscita della vettura, previsto per il 2014.

Nessun commento:

Posta un commento