In concessionaria Audi nel prossimo futuro saranno disponibili automobili che beneficeranno di innovazioni tecnologiche di grande importanza e valore. Alcune di queste sono ancora in fase di sviluppo e ultimazione, ma presto verranno installate sulle automobili di serie.
La prima novità riguarda le automobili elettriche. Audi conta di dotare le proprie auto ecologiche con un sistema senza fili, ovvero via wireless. Attraverso un campo elettromanietico le batterie verranno ricaricate comodamente, eliminando le difficoltà che possono essere causate in primo luogo dai cavi e in secondo luogo da barriere architettoniche come ostacoli in muratura o box troppo piccoli e in secondo luogo dalle intemperie come neve o pioggia. Un’innovazione sensazionale ci pare essere quella del Parking Pilot: il nuovo sistema automatico comprendereà una connessione internet per la ricerca di un parcheggio libero. Il pilota automatico, inoltre, è stato programmato anche per essere acceso a distanza: in questo caso l’auto si dirigerà automaticamente verso il proprietario che la sta andando a recuperare - come la Bat Mobile. Già pronti per la commercializzazione sono i controlli multitouch del sistema di infotainment, che aggiornano quanto visto sulla Audi A8 e che saranno introdotti sulla nuova A3.
Allo studio anche un sistema Oled, che utilizza led organici, della dimensione di pochi nanometri, per emettere luci e colori. Audi conta di utilizzare la tecnologia Oled per tutte le luci dell’auto, dai fanali fino all’illuminazione interna entro qualche anno. Sui prossimi modelli la casa di Ingolstadt continuerà inoltre a ridurre i pesi utilizzando nuovi materiali Ibridi che aumenteranno anche la rigidità dei telai. I materiali compositi saranno utilizzati anche nelle molle degli ammortizzatori che verranno create in fibra di vetro rinforzata (FRP) e permetteranno una riduzione dei pesi del 40 % oltre ad una maggiore durata nel tempo.
Nessun commento:
Posta un commento