Volkswagen sta continuando a proporre modelli di auto nuove, come la vw up, e modelli nuovi di automobili storiche, come il nuovo Maggiolino e la Nuova Golf, che mantengono l’antico fascino rinnovandosi nel design e nella tecnologia - soprattutto da un punto di vista delle politiche ecologiche. Ma c’è chi rivolge tributi piuttosto originali alle auto storicamente conosciute della casa automobilistica tedesca.
Il Pulmino Volkswagen degli anni sessanta - a breve uscirà anche dei questa vettura una versione moderna e aggiornata - viene presentato da Lego. Infatti, la società di giocattoli ha messo in commercio una versione modellino del mitico camper e van per gli appassionati. Il modello è comprensivo di 1332 pezzi. Il giochino, dedicato ai più grandi, costa 99 euro, si può comperare on line sul sito di Lego e si ispira al modello del 1962 del Westfalia - che è il nome di una regione della Germania. L’aspetto più interessante è la ricostruzione fedele di tutti i componenti del veicolo: l’esterno rosso e bianco non risente nelle curve sinuose della ‘rigidità’ dei pezzi del Lego.
Gli interni invece sono curati nei minimi particolari con tanto di tavolini, optional, lavello, spazzola e tende alle finestre. Viene ricostruito anche l’interno del motore, che è reso accessibile dallo sportello richiudibile sul retro della vettura. Inoltre, il tetto si alza rivelando la tenda da campeggio che lo ha reso famoso presso il pubblico di campeggiatori e appassionati di musica che si recavano ai concerti con una specie di casa semovibile. Le dimensioni sono molto grandi, tuttavia non ci si può entrare... Chi ha sempre sognato un viaggio nel mitico camioncino Westfalia può oggi sopperire a questa mancanza costruendolo con i piccoli pezzi del lego.