lunedì 26 dicembre 2011

Neve: guidare in sicurezza


Il periodo invernale non è proprio il momento giusto per mettersi a fare drive test di autovetture sportive, conviene essere prudenti e rimandare la pratica in stagioni più 'generose'.
Alcuni consigli per un inverno sicuro alla guida per andare in montagna.
Prima di partire:
  1. Prima di mettersi al volante portate il veicolo per una visita di controllo da un meccanico soprattutto per tubi del liquido di raffreddamento o crepe varie nella carrozzeria.
  2. Controllate la carica della batteria.
  3. Controllate la sicurezza delle cinture anteriori e posteriori
  4. Controllate il livello del liquido di raffreddamento.
  5. Controllate il livello del liquido antigelo per i tergicristallo, cercandone uno di buona qualità. Controllate, nel contempo anche lo stato di salute dei tergicristallo.
Precauzioni alla partenza:
  1. Controllate sempre le previsioni del tempo.
  2. Quando è possibile, cercate di partire presto, o arrivare tardi rispetto alle tendenze di partenza per le festività.
  3. Mantenete il carburante sopra la soglia del mezzo serbatoio: se dovrete passare tanto tempo in coda il carburante vi servirà quantomeno per tenere caldo l’abitacolo.
  4. Dotate il mezzo di una pala, un gratta ghiaccio, uno scopettino e i cavi di alimentazione.
  5. Portatevi dietro del materiale abrasivo in polvere - come può essere della sabbia - nel caso in cui la trazione giri a vuoto nel fango.
Per Strada:
  1. Se proprio ci fosse bisogno di dirlo, tenete allacciate le cinture.
  2. Chi guida non deve utilizzare dispositivi di diverso tipo, perché le condizioni meteorologiche sono cambiate e non sono più istintivamente prevedibili.
Bloccati nel freddo, in condizioni pericolose:
  1. Non scendere dalla vettura o tentare di risolvere la situazione affaticandosi più del dovuto.
  2. Rendete visibile la vostra posizione tenendo accese le luci interne della macchina, 
  3. Non tenere i finestrini chiusi troppo a lungo per favorire il cambio d’aria e la fuoriuscita di anidride carbonica che potrebbe sovraccumularsi
  4. Se avete deciso i mantenere il motore acceso, assicuratevi che il tubo di scappamento sia libero e non otturato da neve o fango. 

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