Il periodo invernale non è proprio il momento giusto per mettersi a fare drive test di autovetture sportive, conviene essere prudenti e rimandare la pratica in stagioni più 'generose'.
Alcuni consigli per un inverno sicuro alla guida per andare in montagna.
Alcuni consigli per un inverno sicuro alla guida per andare in montagna.
Prima di partire:
- Prima di mettersi al volante portate il veicolo per una visita di controllo da un meccanico soprattutto per tubi del liquido di raffreddamento o crepe varie nella carrozzeria.
- Controllate la carica della batteria.
- Controllate la sicurezza delle cinture anteriori e posteriori
- Controllate il livello del liquido di raffreddamento.
- Controllate il livello del liquido antigelo per i tergicristallo, cercandone uno di buona qualità. Controllate, nel contempo anche lo stato di salute dei tergicristallo.
Precauzioni alla partenza:
- Controllate sempre le previsioni del tempo.
- Quando è possibile, cercate di partire presto, o arrivare tardi rispetto alle tendenze di partenza per le festività.
- Mantenete il carburante sopra la soglia del mezzo serbatoio: se dovrete passare tanto tempo in coda il carburante vi servirà quantomeno per tenere caldo l’abitacolo.
- Dotate il mezzo di una pala, un gratta ghiaccio, uno scopettino e i cavi di alimentazione.
- Portatevi dietro del materiale abrasivo in polvere - come può essere della sabbia - nel caso in cui la trazione giri a vuoto nel fango.
Per Strada:
- Se proprio ci fosse bisogno di dirlo, tenete allacciate le cinture.
- Chi guida non deve utilizzare dispositivi di diverso tipo, perché le condizioni meteorologiche sono cambiate e non sono più istintivamente prevedibili.
Bloccati nel freddo, in condizioni pericolose:
- Non scendere dalla vettura o tentare di risolvere la situazione affaticandosi più del dovuto.
- Rendete visibile la vostra posizione tenendo accese le luci interne della macchina,
- Non tenere i finestrini chiusi troppo a lungo per favorire il cambio d’aria e la fuoriuscita di anidride carbonica che potrebbe sovraccumularsi.
- Se avete deciso i mantenere il motore acceso, assicuratevi che il tubo di scappamento sia libero e non otturato da neve o fango.
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