mercoledì 11 gennaio 2012

Passat tra le candidate per il premio Auto dell'Anno


La popolarità commerciale di Volkswagen negli Stati Uniti sta salendo costantemente e rapidamente. Dopo il lancio del nuovo Maggiolino e della nuova up, arriva dal Salone dei motori di Detroit un altro colpo commerciale per la casa automobilistica di Wolsburg.

Infatti é di ieri la notizia che tra le auto nominate per il premio Car of The Year in America compare la nuova versione della Passat, presentata un mese prima della rassegna automobilistica di Detroit. Le vetture che si contendono il premio sono la berlina tedesca, la Hyundai Elantra e la Ford Focus. La candidatura di Passat è stata sostenuta dalla piattaforma internet che si occupa di automobili e motociclette Motor Trend che ha esaminato a fondo tutte le auto della categoria scegliendo poi la Passat. Le motivazioni sono molteplici, tra queste anche lo sviluppo futuro di un motore elettrico, in linea con la politica di molte case automobilistiche, ma che in questo caso viene applicata ad un modello già esistente - in questo caso potremmo anche dire storico, perché l’automobile è prodotta instancabilmente ed inesorabilmente dal 1973.

Le principali motivazioni che hanno portato gli esperti del sito a candidare la Passat sono due. Da un punto di vista del design, l’automobile ha guadagnato in fascino proprio snellendo i lineamenti e lasciando la carrozzeria e gli interni puliti e meno lavorati; in questo caso sono state anche esaminate alcune caratteristiche tecnologiche che sono state aggiunte agli optional di serie rispetto alla versione precedente, ovvero la porta usb nel pannello di gestione sul cruscotto e la possibilità di comunicare con il sistema di navigazione via bluetooth. Da un punto di vista dell’ingegneria, invece, vengono apprezzate le prestazioni del motore con trazione integrale e regolatore di sbalzi da frizione. Inoltre, il nuovo modello di passat è molto silenzioso, pur essendo abbastanza potente.

Nessun commento:

Posta un commento