lunedì 16 gennaio 2012

Volksvagen a Chattanooga


Il salone dell’automobile di Detroit, appuntamento topico per il settore internazionale, sta per chiudersi e Volkswagen, tra le marche di automobili più importanti, ne esce rafforzata. Non solamente dopo il lancio di nuovi modelli come li nuovo maggiolino o la nuova vw up. Il mercato statunitense della casa produttrice di Wolsburg è molto incrementato nell’ultimo periodo, anche grazie alla nuova fabbrica che è entrata in funzione a pieno regime. 

L’impianto Volkswagen di Chattanooga, inaugurato lo scorso maggio dal presidente della casa tedesca Martin Witerkorn, si estende su un’area di 5,6 km quadrati ed è stato realizzato in meno di due anni. Lo stabilimento comprende i reparti carrozzeria, verniciatura e assemblaggio, nonché i centri di sperimentazione tecnica e formazione per i dipendenti. Secondo la casa tedesca, è stato progettato seguendo i principi di sostenibilità ed efficienza delle risorse, l’impianto consentirà di ridurre le emissioni di CO2 nell’ordine del 20%, grazie anche al risparmio di acqua ed energia elettrica.

Questo conferma l’attenzione di Volkswagen per le problematiche ambientali, che vengono utilizzate anche per la progettazione di nuove vetture. Nello stabilimento si produce principalmente la versione americana della nuova passat, che potrebbe anche vincere il premio di auto dell’anno. La Volkswagen darà subito lavoro a circa 1.700 dipendenti e più 10.000 nell’indotto. In futuro, la forza lavorativa della fabbrica americana supererà i 2.000 dipendenti. L’impianto di Chattanooga ha la capacità produttiva di 150.000 esemplari all’anno e l’85% di questi saranno relativi alla versione Usa della berlina Volkswagen Passat.

Nessun commento:

Posta un commento